2° CONGRESSO NAZIONALE ADAA

“Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica”

12 e 13 maggio MALPENSA FIERE



Due giornate all’insegna della divulgazione scientifica con conferenze e incontri con eccellenze come la Dott.ssa Patrizia Caraveo, il Dott. Giovanni Caprara e l’Ing Walter Cugno di Thales Alenia Space.




L’Associazione presenterà al pubblico la collezione di grandi mockup spaziali come: Il Saturn V in scala 1:10 alto 11 metri!; Il Saturn 1B in scala 1:10; il vettore russo Soyuz in scala 1:10 e in anteprima nazionale, la capsula Vostok in scala 1:1 Un vero capolavoro costruito dal team di ADAA. Mostra di modelli spaziali LEGO. Durante la manifestazione sarà in funzione il nuovissimo PLANETARIO DIGITALE con aggiornati programmi e spettacoli ad ogni ora. (vedi programma Planetario in loco).
PROGRAMMA CONGRESSO:

ore 9.00 Registrazione partecipanti

ore 9.35 Apertura Congresso: Luigi Pizzimenti Presidente dell’Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica ADAA. Storico del Programma Apollo e Direttore di SPAZIO Magazine. Consulente scientifico di RAI, RSI, Apollo Lunar Surface Journal Nel 2009 ha Pubblicato il libro: PROGETTO APOLLO “Il sogno Più grande dell’Uomo”. Tutta la storia delle Missioni Apollo.

ore 11.00 Dott. Giovanni Caprara (Corriere della Sera) Presenta il suo ultimo libro Rosso Marte (Utet, 2016). Dal 2010 è presidente dell’UGIS, Unione Giornalisti Italiani Scientifici, fondata a Milano nel 1966. È curatore di diverse mostre a Milano, tra cui “Universi paralleli” (SMAU), “Mondospazio” (Museo nazionale della scienza e della tecnologia di Leonardo da Vinci), “Segni e sogni della Terra-Osservazione della Terra dallo spazio” (Palazzo Reale ). Nel 2015 cura la nascita della nuova sezione permanente “Spazio” al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.


ore 10.00 Dott.ssa Patrizia Caraveo (INAF)  Laureata in Fisica all’Università di Milano nel 1977. Ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Dal 2002 direttore di ricerca e direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano (IASF). Ha collaborato a diverse missioni spaziali internazionali dedicandosi all’astrofisica delle alte energie a partire dalla missione europea Cos-B. Collabora alla missione AGILE dell’ASI, alla missione INTEGRALE dell’Agenzia Spaziale Europea e alle missioni della NASA Swift e Fermi. Array Telescopio Cherenkov
ore 12.00 Ing Walter Cugno (Thales Alenia Space)  Thales Alenia Space Italia ha contribuito alle piu importanti missioni scientifiche Europee dell’ultimo decennio per lo studio del pianeta Terra, l’esplorazione del sistema Solare e l’osservazione dell’Universo. Recenti esempi significativi sono stati i satelliti Rosetta per lo studio delle comete, Herschel e Planck,per lo studio dell’ universo e della radiazione cosmica di fondo, satelliti che hanno concluso la loro vita operativa con risultati straordinari. L’Ing Cugno presenta lo status della missione ExoMars.

Luigi Pizzimenti e Prof. Paolo Di Marco (Università di Pisa DESTEC) presentano: 69h campagna voli parabolici ESA e la microgravità.

Prof. Alessandro Barazzetti Segretario ADAA presenta: ADAA si avventura nello spazio con AlSat#1 “ADAA lancerà in orbita un satellite della classe Cubesat per una missione scientifica e didattica”. Sarà illustrata una panoramica degli obiettivi primari e descritte le fasi di sviluppo del progetto, il coinvolgimento a livello nazionale di scuole e istituti superiori e le numerose innovazioni che saranno caricate a bordo della missione. A margine la descrizione della missione, che precorrerà il lancio del nostro satellite. Al termine verranno illustrate le modalità di finanziamento.


13 Maggio 2017

ore 10.00/12.00 Assemblea Ordinaria aperta solo ai Soci ADAA. Gli accompagnatori avranno del tempo libero per visitare la Fiera dell’Elettronica. 


Per iscrizioni scrivere a: info@adaa.it 
La partecipazione al Congresso è aperta anche a non Soci, Ingresso GRATUITO solo per i SOCI ADAA  in regola con la quota sociale e con l’invio della mail di conferma.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pillole di Apollo: Le sarte delle tute spaziali

PROGETTO APOLLO "Il sogno più grande dell'uomo"

Pillole di Apollo: Vedere I luoghi di atterraggio delle missioni Apollo