Charles Bolden lascia la NASA


L'autore con Charles Bolden
Charles Bolden ha rassegnato le dimissioni da Amministratore della NASA il 20 gennaio 2017.
La decisione è la naturale conseguenza del giuramento, avvenuto proprio il pomeriggio del 20 gennaio 2017, del 45esimo Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che succede a Barack Obama dopo la vittoria nell'elezioni del 4 novembre 2016.
Al momento la NASA verrà guidata per un periodo di transizione da Robert Lightfoot, il dipendente più alto in grado dell'agenzia. Per quanto tempo Lightfoot manterrà questo ruolo non è possibile saperlo anche se, osservando i precedenti, potrebbe passare ancora del tempo prima che un nuovo Amministratore venga incaricato dalla nuova amministrazione.
Bolden era stato nominato dal Presidente Obama nel maggio 2009 e confermato dal voto del Senato USA a luglio dello stesso anno come 12esimo Amministratore della NASA. Egli è rimasto in carica fino al termine del mandato del 44esimo Presidente, per 2744 giorni consecutivi. Bolden è stato il terzo ex-astronauta a prendere la guida dell'agenzia spaziale, dopo Richard H. Truly (1989-1992) e Frederick D. Gregory (facente funzioni nel 2005).
Bolden non aveva espresso nessun desiderio di rimanere con la Presidenza Trump e nemmeno sembra gli sia stato chiesto di rimanere.
Charles Bolden è entrato nella NASA nel 1981 ed ha volato nello spazio in quattro missioni shuttle: STS-61C nel 1986 [http://www.astronautica.us/astronauticaus_missioni_abitate_…], STS-31 nel 1990, STS-45 nel 1992 e STS-60 nel 1994. Bolden lasciò poi la NASA nel 1994 e divenne Vice Comandante nell'Accademia Navale degli Stati Uniti. Bolden andò in pensione dal Corpo dei Marines nel 2003 con il grado di Generale Maggiore del Third Marine Aircraft Wing dopo 34 anni di servizio. Il Generale Bolden era entrato nel Corpo dei Marines nel 1968 ed aveva volato in oltre 100 missioni in Vietnam e nel 1980 veniva selezionato come astronauta dalla NASA. Ha volato in due missioni come pilota ed in due come comandante. A seguito dell'incidente del Challenger nel 1986 il Gen. Bolden venne nominato Capo della Divisione Sicurezza del Johnson Space Center con la responsabilità di supervisionare gli sforzi per il ritorno al volo. Ha inoltre avuto incarichi di prestigio in alcune aziende private ed inoltre possiede una laurea in Ingegneria Elettrica ottenuta all'Accademia Navale di Annapolis ed un Master in Systems Management dall'università della California del Sud. Bolden è anche il primo afroamericano a ricoprire la carica più alta nell'agenzia spaziale americana.
Sotto la sua direzione la NASA vide la cancellazione del programma lunare Constellation [http://www.astronautica.us/astronautica_constellation.htm] in favore di un approccio che prevedesse un maggior coinvolgimento dei privati per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) [http://www.astronautica.us/astronautica_stazionespaziale.htm] ed il nuovo obiettivo del Viaggio verso Marte [https://www.nasa.gov/topics/journeytomars/index.html].
Nella foto, delegazione BIS-Italia (Italian branch della British Interplanetary Society) incontra Charles Bolden in una delle sue ultime visite in Italia come Amministratore NASA nel 2014.
Fonti:NASA - Brian Dunbar - http://blogs.nasa.gov/bolden/

_________________________________________________________________________________



martedì 5 luglio 2011
L'amministratore della NASA Charles Bolden parla delle future attività.

WASHINGTON - l'amministratore della NASA Charles Bolden, venerdì scorso ha pronunciato un discorso sul futuro dell'agenzia. Qui di seguito alcuni estratti dal suo discorso  presso il National Press Club di Washington. L'autore con l'amministratore della NASA Charles Bolden.

"Alcuni dicono che la nostra ultima missione dello Space Shuttle segnerà la fine di 50 anni di predominio nel volo spaziale umano da parte dell'America... come ex astronauta e attuale amministratore della NASA, sono qui per dirvi 
che la leadership americana nello spazio continuerà almeno per il prossimo
mezzo secolo perché abbiamo posto le basi per il successo - e  il fallimento non è un'opzione contemplata ". 

"Il presidente Obama ci ha dato una missione: mettere a fuoco il quadro dell'esplorazione, della ricerca e dello sviluppo che saranno necessari per andare oltre l'orbita terrestre bassa . Egli ci ha incaricati di svolgere le missioni ispiratore che solo  la NASA può fare e che ci porterà più lontano di quanto siamo mai stati. In orbita intorno a Marte e infine atterreremo su di esso. Egli ci ha chiesto di iniziare a pianificare un  missione presso un asteroide. " 

"Il presidente ci chiede di sfruttare lo spirito americano, l'innovazione, la spinta a risolvere problemi e creare le capacità che  è così radicata nella nostra storia e ci ha portato alla Luna, ai grandi  osservatori, a l'uomo che vive e lavora nello spazio, possibilmente  a tempo indeterminato.  L'ingegno americano è vivo e vegeto, e sarà il motore della nostra economia e  ci guiderà a creare e conquistare il futuro adesso". 

"Così, quando sento la gente dire - o ascolto notizie della stampa - che il 
volo finale dello Shuttle segnerà la fine del volo spaziale umano degli Stati Uniti, ho  da dire. . . queste persone vivono  su un altro pianeta ". 

"Noi non finiremo il  volo umano nello spazio, ci stiamo impegnando
ad esso e  facendo i necessari e difficili passi, oggi, per  garantire all'America il primato nel volo spaziale umano per gli anni a venire ". 

"Dobbiamo uscire dal business di possedere e gestire l'orbita terrestre bassa e i sistemi di trasporto passando la mano al settore privato, con la sola supervisione sufficiente a garantire la sicurezza dei nostri astronauti.  
Società americane e le loro astronavi dovrebbero inviare i nostri astronauti sulla ISS, piuttosto che continuare a delegare questo lavoro a governi stranieri." 

"Le nostre destinazioni per l'uomo oltre la Terra restano ambiziose. Esse 
comprendono: la Luna, gli Asteroidi, e Marte. Il dibattito non è se faremo le  
esplorazioni, ma come lo faremo. " 

"La Stazione Spaziale Internazionale è il fulcro spaziale per il volo umano 
per il prossimo decennio. Ogni indagine di ricerca e tutti i sistemi che mantengono la ISS operativa ci faranno imparare come  esplorare più lontano dal nostro pianeta e migliorare la vita qui ". 

"Ho preso la decisione di fondare il nuovo veicolo polivalente per equipaggio, o MPCV  - Il  modulo equipaggio si fonderà sul lavoro originale che abbiamo fatto sulla capsula Orion. Ci stiamo avvicinando una decisione sul razzo per carichi pesanti,  il sistema di lancio spaziale, che riveleremo presto ". 

"I nostri partner nel servizio commerciale di trasporto orbitale: SpaceX e Orbital, continuano a rispettare le tappe. Vi saranno nuovi partecipanti al secondo turno del nostro sviluppo commerciale per i voli degli equipaggi. " 

"Oltre a questo progresso nel volo spaziale, abbiamo in arrivo un numero enorme di  missioni scientifiche stupefacenti. Vi anticipo una ricerca aeronautica per creare un'Europa più sicura, più rispetto dell'ambiente e 
una efficiente rete di viaggi aerei ". 

"La NASA sta muovendo la palla lungo il campo, perché lo status quo non è 
più quello di cui abbiamo bisogno. Il presidente Obama ha delineato un urgenza nazionale, la necessità di innovare, di educare, costruire e creare nuove funzionalità che ci porteranno più avanti nel Sistema Solare e ci aiuteranno ad approfondire sempre più il nostro ruolo all'interno dello stesso.
La NASA è  prona per questa grande sfida. " 

Il discorso dell'amministratore  Bolden è disponibile all'indirizzo: 
http://www.nasa.gov/news/speeches/admin/index.html






Commenti

Post popolari in questo blog

Pillole di Apollo: Le sarte delle tute spaziali

PROGETTO APOLLO "Il sogno più grande dell'uomo"

Pillole di Apollo: Vedere I luoghi di atterraggio delle missioni Apollo