"Chaika" La prima donna nello Spazio

Il 17 giugno del 1963 la navicella Vostok-5 era stata nello spazio per due giorni con Valery Bykovsky a bordo. Il mondo intero era in attesa di vedere ciò che i sovietici avrebbero fatto questa volta. L'ultima volta, era stato un volo di due Vostok con Andrijan Grigorevič Nikolaev e Pavel Popovich, e ora l'URSS avrebbe  sicuramente colto l'occasione per mostrare qualcosa di speciale. Infatti, alle 12:30, ora di Mosca, un razzo partiva dalla rampa di Baikonur e lanciava un altro veicolo spaziale. Nove minuti dopo, la sonda era in orbita attorno alla Terra e riceve il suo nome era Vostok-6, e segnava l'inizio di un altro volo congiunto, ma tuttavia diverso dal precedente. Tutto il mondo ascoltò con stupore la voce della cosmonauta proveniente dalla radio  di bordo: "Ciao, sono Chaika". La voce era femminile, e apparteneva a Valentina Vladimirovna Tereshkova, che in quel giorno entrò negli annali della storia come la prima cosmonauta in orbita.

Valentina Tereshkova è nata il 6 marzo 1937 nel villaggio di Maslennikovo, situato nella zona di Yaroslavl. In un primo momento, non c'era nulla che facesse presagire il suo importante ruolo nel futuro - proveniente da umili origini, il padre Vladimir Tereshkov era un autista di trattore e la madre Yelena lavorava in una fabbrica tessile. Aveva anche una sorella maggiore e fratello minore. Tuttavia, la famiglia perse il padre subito dopo la nascita di  Valentina. 

Dopo la guerra, la famiglia si trasferì a Yaroslavl, dove Valentina completò la scuola elementare. Per aiutare la madre finanziariamente, iniziò a lavorare - prima come operaia in una fabbrica di pneumatici e in seguito nella fabbrica tessile in cui anche la madre e la sorella maggiore lavoravano. Valentina a poco a poco completò la sua formazione durante il lavoro, e nel 1955 ha terminò i suoi primi studi. In seguito dopo corsi serali presso un istituto tecnico, si  laureò nel 1960.

Nel frattempo, era interessata al club di aviazione Yaroslavl, dove fu introdotta al paracadutismo e questo apparentemente piccolo dettaglio,  più avanti avrebbe cambiato la sua vita. Dopo il volo di Gagarin nel 1961, scrisse al programma spaziale presso Mosca (come migliaia di altri giovani appassionati provenienti da tutta l'Unione Sovietica). La sua domanda, naturalmente, finì nel cestino; Tuttavia, ciò che la Tereshkova non poteva sapere era che in effetti il ​​principale progettista Sergej Koroljov e il capo dell'unità cosmonauti Nikolai Kamanin stavano progettando il reclutamento di candidati di sesso femminile per addestrarli come cosmonauti!

Il reclutamento iniziò nei primi mesi del 1962, e un candidato ideale doveva avere esperienza di pilota o paracadutismo, avere al massimo di 30 anni, un peso al massimo 70 kg ed essere alto al massimo 170 cm. L'organizzazione scelse  58 candidati, e Valentina Tereshkova era una di loro. Dopo accurati esami medici, e colloqui, il comitato decise di accettare cinque finalisti nella unità. Queste erano: Irina Solovyova, Tatyana Kuznetsova, Zhanna Yorkina, Valentina Ponomaryova e ... Valentina Tereshkova!

Nel mese di marzo e aprile del 1962, queste donne sono state gradualmente aggiunte al gruppo dei reclutati nell'esercito è già nel mese di dicembre ricevettero  il grado di 2° tenente. Nel corso dell'anno, le giovani donne effettuarono una formazione di base, e in quel periodo la Kuznetsova dovette abbandonare a causa di motivi di salute. Anche se Valentina Tereshkova era ben lungi dall'essere la più esperta, colta o meglio preparata, catturò l'attenzione di Kamanin - i suoi modi di agire, e la sua formazione le diedero l'appellativo di: "Gagarin in gonnella". Questi fattori, alla fine, hanno avuto un enorme impatto sulla decisione di chi avrebbe poi volato sulla  Vostok. Il 10 maggio 1963 il Comitato di Stato decise la selezione finale del candidato per la prima cosmonauta femminile: sarebbe stata Valentina Tereshkova, Solovyova e Ponomaryova le due backup. Valentina era sulla strada per entrare nei libri di storia. Poche settimane dopo, il 16 giugno, Valentina saliva a bordo di una piccola piattaforma vicino all'ascensore che portava al suo futuro veicolo spaziale. E due ore più tardi, veniva lanciata in orbita ...

Valentina volò per 2 giorni, 22 ore e 50 minuti. Durante il volo, entrò in contatto  via radio con Valery Bykovsky a bordo della Vostok-5. La coppia fece una lunga e amichevole chiacchierata. Tuttavia, la sua missione non era completamente senza problemi, la maggior parte dei problemi sono stati effettivamente causati dalla Tereshkova stessa. Oltre a problemi di adattamento alla gravità, con sintomi inclusi quali nausea e vomito, Tereshkova fu in affanno per la maggior parte del volo, lamentando dolori vari ed esigenze igieniche che apparentemente avrebbero necessitato un programma di addestramento tecnico e fisico più approfondito.  Ma non c'era tempo, Valentina doveva entrare senza alcun indugio nella Storia delle imprese spaziali. 


Dati essenziali della missione

Vettore Vostok-K
Codice chiamata: Чайка (Čajka, "Gabbiano")
Lancio 16 giugno 1963  Cosmodromo di Bajkonur (rampa Gagarin)
Atterraggio 19 giugno 1963 Kazakistan (53.209375, 80.80395)
Durata volo: 2 gg, 22 ore e 50 minuti

Proprietà veicolo spaziale
Peso al lancio 4.713 kg
Parametri orbitali: orbita terrestre bassa
Numero orbite 48
Apogeo 231 km
Perigeo 180 km
Periodo 87.8 min
Inclinazione 64.9°




Con Elena Tereshkova, figlia di Valentina.
Da sin. Elena Tereshova, il marito di Elena e il sottoscritto. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Pillole di Apollo: Le sarte delle tute spaziali

PROGETTO APOLLO "Il sogno più grande dell'uomo"

Pillole di Apollo: Vedere I luoghi di atterraggio delle missioni Apollo