La Notte dei Ricercatori 2016

In occasione della "Notte dei Ricercatori 2016" giunta all'undicesima edizione, venerdì 30 settembre sarò nella sede dell' Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Alle ore 19:00, in sala Cassini, in compagnia di Paolo D'Angelo terrò la conferenza "La Luna dell'Uomo" dove si parlerà delle missioni umane sul nostro satellite. 

Il mio intervento sarà sul profilo degli uomini che hanno camminato sulla luna e gli aspetti meno conosciuti di quell'impresa ancora oggi ineguagliata.









locandina
Al termine della conferenza una sorpresa in 3D di Roberto Beltramini. 

Un progetto a cui lavoriamo da diverso tempo e che presto sarà pubblicato. LUNA MAI VISTA (Libro+DVD 3D). 

Sarà presentato in Anteprima nazionale un video della missione Apollo 15, in onore di Alfred Worden che sarà nostro ospite a Malpensa il 14 e 15 ottobre. Informazioni









Mockup del satellite ADAA

Saremo presenti con ADAA l'Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica che gestisce il Padiglione Spaziale del Museo Volandia a Malpensa. 
ADAA presenterà il nuovo progetto ADAAsat ACS-1, il primo progetto italiano di un mini satellite della famiglia Cubesat, interamente sviluppato da un'associazione con il supporto di numerosi enti e aziende.  















Commenti

Gennaro CASTRONUOVO ha detto…
Ieri sera ho avuto il piacere e l'onore di assistere alla conferenza "La luna dell'uomo". Il filmato 3D di Roberto Beltramini è stata una gradita sorpresa. Si è riuscito ad apprezzare i dislivelli del suolo che nelle foto normali non si percepiscono bene.
Dopo la conferenza ho visto il computer ricostruito e l'interessante progetto dei microsatelliti ADAA.
Di nuovo grazie.
Gennaro CASTRONUOVO

Post popolari in questo blog

Pillole di Apollo: Le sarte delle tute spaziali

PROGETTO APOLLO "Il sogno più grande dell'uomo"

Pillole di Apollo: Vedere I luoghi di atterraggio delle missioni Apollo