Il Lunar samples "Il forziere delle rocce lunari"

Per entrare nel luogo più "sacro" della NASA ci sono delle procedure da eseguire scrupolosamente. Dopo aver consegnato tutti gli oggetti che abbiamo nelle tasche e rimosso tutti i gioielli, dobbiamo pulire le scarpe sul tappeto accanto alla porta e poi indossare delle soprascarpe o "stivaletti". Successivamente si entra in un'altra stanza e ci veste completamente con abiti sterili, di seguito si entra nella camera di decontaminazione, dove si resta per un minuto mentre l'aria viene filtrata e soffiata sui nostri corpi da cima a fondo. (Camera Change Clean)

David Scott, Comandante di Apollo 15 osserva la roccia della Genesi.


Seguiamo queste procedure, al fine di evitare di contaminare i campioni lunari con le particelle e altro materiale dai nostri corpi e dell'abbigliamento. Ogni metro cubo di aria ambiente contiene comunemente 100.000 particelle di tutti i tipi. Le particelle più grossolane come la polvere vengono immediatamente aspirate, ma le particelle più fini rimangono sospese a tempo indeterminato. Nuove particelle vengono generate in continuo, ad esempio, scaglie di pelle secca da parte di persone, materiale trasportato dalle scarpe e abraso dalle particelle di metallo dal pavimento.
La Luna è composta da gli stessi elementi chimici, della Terra, ma in proporzioni diverse. Alcuni elementi che sono molto comuni sulla Terra si trovano nei campioni lunari in quantità molto piccole. Un minuscolo granello d'oro da un anello di nozze aumenterebbe il valore della concentrazione misurata per l'oro in un campione lunare di molte volte il valore vero e porterebbe ad una falsa interpretazione sull'origine del campione.

Un certo numero di misure vengono adottate per mantenere l'aria pulita nei laboratori lunare. L'aria viene fatta circolare attraverso speciali filtri per rimuovere tutte le particelle in sospensione. Per mantenere fuori l'aria non filtrata, i laboratori vengono mantenuta a pressione leggermente superiore alla pressione atmosferica utilizzata nel resto della costruzione. La concentrazione del particolato nell'aria nelle varie aree è regolarmente monitorata. Pertanto, le misure di contaminazione e di controllo che prende la NASA hanno successo da anni.


Un certo numero di campioni, raccolti dalle missioni Apollo 15; 16 e 17, non sono stati ancora esaminati. Ogni generazione di geologi ha l'opportunità di fare nuove indagini. Circa 400 campioni lunari vengono prestati ogni anno a scienziati di tutto il mondo. Piccolissime quantità dell'ordine di 1 grammo. 

Parte dei campioni sono stati intenzionalmente preservati per il periodo in cui la tecnologia e la strumentazione sarebbero avanzate al punto da massimizzare il ritorno scientifico su questi campioni unici. Ma tali indagini richiedono un'attenta pianificazione ed esecuzione da parte di un consorzio di esperti con esperienza nella gestione e nell'analisi di campioni lunari.

Data la nuova enfasi sulla storia lunare, avere questi campioni ancora intatti, oltre a fornire nuove conoscenze scientifiche lunari, ci consente di pianificare il campionamento, il ritorno e l'analisi di campioni lunari contenenti elementi volatili. Quindi un approccio nuovo nell'analisi di questi o di campioni simili è la strada da percorrere.

Nella mia recente visita il direttore Ryan Zeigler della NASA, curatore di campioni Apollo e direttore dell'Acquomestual Acquisition and Curation Office di Houston, mi ha confermato che presto parte di questi campioni sarà finalmente esaminato. Restiamo in attesa dei nuovi risultati. 


Sono certo che la Luna ha ancora molto da dirci e tutto questo lo dobbiamo al Programma Apollo e agli uomini che fecero il viaggio dalla Terra alla Luna.


Charlie e Dorothy Duke osservano il campione lunare esposto in Italia.

"Let me start saying that we have many space program fans in Italy, mainly for the Apollo program that represents a dream became true.  I would like to thank NASA for its confidence in providing this lunar sample, which will be seen by thousand of people.  With the hope to keep alive the interest in space exploration in the new generations."   Luigi Pizzimenti

Commenti

Post popolari in questo blog

Pillole di Apollo: Le sarte delle tute spaziali

PROGETTO APOLLO "Il sogno più grande dell'uomo"

Pillole di Apollo: Vedere I luoghi di atterraggio delle missioni Apollo