Col. Alfred Worden - CMP Apollo 15



"Ora so perché sono qui. Non per guardare più da vicino la Luna, ma per guardare indietro la nostra casa, la Terra". - Al Worden Command Module Pilot, Apollo 15 1971.

"E' tarda sera e ho cinque anni, rannicchiato in un abito di lana tartan verde che si veste con un pigiama di nylon turchese, del tipo che quando li indossi al buio si illumina letteralmente di elettricità statica. Seduto, con l'unica luce che proviene solo dal bagliore di un fuoco a gas e dal nostro piccolo televisore in bianco e nero, mi avvicino il più possibile al fuoco, ignorando le proprietà infiammabili del nylon. Il calore proviene sia dalle fiamme che da una lunga e larga griglia, nella quale, poche settimane prima, avevo gettato le chiavi della macchina di mia madre per evitare il mio primo giorno di scuola, e dopo aver finalmente posseduto e dopo 45 minuti di procedura che prevedeva un appendiabiti, il mio destino è stato segnato e la scuola un'inevitabilità.

Faceva sempre freddo in casa nostra. Infatti, non ci sarà il riscaldamento centralizzato per altri tre decenni e anche se non c'erano servizi igienici interni, acqua calda, bagno o anche un telefono, non mi guardo mai indietro e penso che siamo stati poveri o difficili da fare. La maggior parte della mia infanzia è stata molto felice. Suppongo che eravamo sulla linea di pane, mio padre che lavorava come saldatore in cava, guadagnando solo 50 sterline al mese per nutrire, riscaldare e vestire una famiglia di cinque persone; non Monty Python "arrotolato in un giornale nella grondaia", ma non proprio di lusso.

Noel Booth è nato nel 1929, uno dei sedici figli e ha lasciato la scuola a 14 anni per lavorare come bracciante agricolo, lavorando la terra con i cavalli. Disilluso dal maltrattamento dei suoi datori di lavoro, combinato con una conversazione tra i fratelli maggiori sulla malattia terminale del padre, scappa di casa. Alla sua età, si arruolò nella Royal Navy nel 1946, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale e un anno prima di essere idoneo. Nonostante la sua scarsa scolarizzazione era un uomo intelligente e articolato con una mente indagatrice e si trovò rapidamente in uno dei posti più complessi e impegnativi per un marinaio di recente in grado, il radar della nave. Seguirono diversi incarichi, culminati nel raggiungere l'equipaggio di una delle navi ammiraglie della Royal Navy, la portaerei di classe Illustrious, la HMS Victorious. Penso che sia stato qui che il suo amore per le navi, gli aerei e tutto ciò che è tecnico e meccanico è iniziato davvero. Purtroppo, la sua carriera navale si è conclusa bruscamente solo due anni dopo a causa delle cattive condizioni di salute.

Penso che questo spieghi in una certa misura il motivo per cui siamo seduti davanti alla televisione, a tarda notte e in modo da superare l'ora della nanna. Non riuscendo a placare la propria sete di avventura, l'ha vissuta come molti milioni di altri, attraverso i suoni e le immagini che stanno per apparire da questa piccola scatola di legno impiallacciato nell'angolo del nostro soggiorno. Soprattutto, era il suo modo di fare in modo che io vedessi il mondo esterno e aprissi la mia mente alle incredibili possibilità e opportunità a mia disposizione, che non gli erano accessibili. Mentre mia madre e due sorelle più grandi dormivano al piano di sopra, papà seduto accanto a me, incollato alla televisione. Domani è un giorno di scuola e mi sento un misto di confusione ed eccitazione per il fatto che mi è stato permesso di stare sveglio così tardi mentre combatto la voglia di dormire.

Guardo attraverso le palpebre pesanti l'immagine sfocata e spesso statica, e mentre papà gira l'antenna del set top box c'è un vero senso di tensione e di attesa che qualcosa di grande sta per accadere. Qualcosa di veramente grande, in realtà qualcosa di enorme. Il suo entusiasmo è contagioso, ed entrambi ci sediamo ampi occhi che scrutano attraverso la piccola finestra del tubo catodico all'inizio della serata, il sole della Florida e la cosa più sorprendente che abbia mai visto, a circa 4.000 miglia di distanza, un gigantesco razzo, bianco scintillante, in piedi incredibilmente alto a 363 piedi (o 36 piani di altezza) e del peso, 2,8 milioni di chilogrammi o, come diceva la NASA, circa lo stesso peso di quattrocento elefanti, senza specificare se indiano o africano. L'Apollo Saturn V era ed è tuttora la macchina più grande e potente mai costruita. Mettere questo colosso sul launchpad 39A è costato ben 25,8 miliardi di dollari (circa 288 miliardi di dollari di oggi). Al suo apice, la Nasa stima che il Programma Spaziale Apollo impiegava un totale di 400.000 persone in tutti gli Stati Uniti. Questo numero include tutti, dagli astronauti ai controllori di missione, dagli appaltatori ai ristoratori, ingegneri, scienziati, infermieri, medici, matematici e programmatori. Sembra molto, molto lontano dalla nostra casa nella campagna del Derbyshire e a cinque anni non so nulla del costo e dello sforzo e perché dovrei, mi interessa solo questo razzo gigante, sono tre coraggiosi astronauti e la sua destinazione la luna!

Dopo quella che sembra un'età per un bambino impaziente, l'oratore finalmente prende vita e sentiamo la leggendaria voce del comunicatore di conto alla rovescia Jack King.... " 5, 4, 3, 2, 1, tutti i motori in funzione! La torre è libera...".

Il razzo Saturn V eroga una spinta equivalente a 160.000.000.000 di cavalli di potenza e a 5 chilometri di distanza, gli spettatori vedono prima l'esplosione e dopo qualche secondo lo stupore, mentre le vibrazioni e le onde d'urto ti riempiono il petto e la pianta dei piedi e l'intenso rumore fa saltare i timpani. Per coloro che hanno avuto la fortuna di vederlo, il lancio è stato qualcosa che non è non potrà mai essere dimenticato. Per noi che guardiamo il nostro piccolo televisore, il razzo sembra semplicemente appeso nell'aria finché non si solleva lentamente e lo schermo diventa completamente bianco. L'Apollo 15 non è il primo Saturno V a lasciare la Terra, ce ne sono stati nove prima, sia senza equipaggio che con equipaggio, in particolare l'Apollo 11, il primo a mettere un essere umano sulla Luna e dopo questo ci saranno altre due missioni prima della fine del programma lunare.

Il legame tra padre e figlio può assumere molte forme, la più ovvia e forse prevedibile è il calcio, il cricket o le corse automobilistiche. Per me e mio padre era qualcosa di molto più magnifico e che ho portato con me molto tempo dopo la morte di mio padre nel 1998, l'amore e la passione per l'esplorazione dello spazio. Questo rituale padre e figlio è iniziato nel 1969 quando avevo solo tre anni, quando Neil Armstrong mise piede sulla luna e, sebbene non me lo ricordo, tutta la nostra famiglia, insieme a 530 milioni di spettatori in tutto il mondo, si è sintonizzata su quello che è stato probabilmente il risultato storico più significativo del ventesimo secolo e forse anche oltre. A seconda del giorno e dell'ora di un lancio, a volte ero io e papà e altre volte ero a scuola. Ma per fortuna il direttore della nostra piccola scuola elementare ha compreso anche l'importanza del programma spaziale e l'effetto estremamente positivo che ha avuto sulle nostre giovani menti. Se riusciamo a mettere un uomo sulla luna, allora possiamo fare letteralmente qualsiasi cosa! Le lezioni si fermavano e la televisione della scuola (ce n'era una sola), che era a colori, veniva portata fuori sia per il lancio che per il ritorno sulla Terra, o, come era noto allora, "splashdown". L'intera scuola che riempiva un'unica classe per testimoniare la storia.

Mi ha sempre sconcertato il fatto che dopo aver raggiunto e messo piede sulla Luna, la gente ha perso interesse, soprattutto il contribuente americano e, a parte il vicino disastro dell'Apollo 13, probabilmente uno dei momenti più belli della NASA, i budget sono stati tagliati insieme alle missioni successive. Il nostro piccolo microcosmo di vita all'interno della scuola sembrava echeggiare questo e mentre le missioni continuavano mi sono trovato a fare una campagna per mantenere vivo il sogno e a presentare piani di volo e tutte le ragioni che ho potuto trovare per lui per continuare a girare fuori la TV e per noi a testimoniare, quello che ora sappiamo, per tanti sarebbe stata un'esperienza unica nella vita.

Uno di questi lanci avrebbe un significato profondo, che anche l'immaginazione selvaggia e attiva di questo bambino potrebbe mai pensare possibile. Che, quasi mezzo secolo dopo, avrebbe incontrato uno dei tre uomini che sedevano su un razzo Saturn V per volare sulla Luna e tornare tutti quegli anni fa; un culmine letterale e metaforico delle conquiste umane.

Per me Apollo non è un solo Dio, ma ventiquattro. I ventiquattro esseri umani che hanno viaggiato più lontano e più velocemente di chiunque altro essere vivente per raggiungere quello che per molti di allora era il fine ultimo, la luna. L'ironia delle missioni Apollo è che, mentre la meta era la luna, è stato l'impatto di vedere la terra così piccola e fragile nel vasto nulla dello spazio che ha avuto il maggiore effetto su di noi". Alfred Worden.




 Apollo 15 Command Module Pilot, Al Worden. © Clive Booth




Alfred Merril Worden  (Jackson, 7 febbraio 1932) 

Studi: Ha frequentato la Sibble, Friswold, Bloomfield e East Jackson e completato la sua educazione secondaria alla Jackson High School; ha conseguito una laurea in scienze militari all’Accademia Militare degli Stati Uniti a West Point, New York, nel 1955 e un master in scienze in ingegneria aerospaziale e in ingegneria strumentazionale all’Università del Michigan nel 1963. Ha ricevuto inoltre un dottorato onorario in ingegneria astronautica nel 1971 dall’Università del Michigan.


Esperienza: Worden si è diplomato all’Accademia Militare degli Stati Uniti nel giugno 1955 e, dopo essersi arruolato nella Air Force, ricevette un addestramento di volo alla Base aerea di Moore in Texas.
Prima del suo arrivo al Johnson Space Center, è stato istruttore alla scuola per piloti aerospaziali, alla quale si era diplomato nel settembre 1965. Si è diplomato nel febbraio 1965 anche alla Empire Test Pilot School a Farnborough, Inghilterra. Frequentò la Radolph Air Force Base Instrument Pilots Instructor School nel 1963 è stato pilota e ufficiale degli armamenti dal marzo 1957 al maggio 1961 con la 95a Fighter Interceptor Squadron alla Base Air Force Andrews nel Maryland.
Ha registrato più di 4000 ore di volo, delle quali 2500 in jet.

NASA: Worden è uno dei 19 astronauti scelti dalla NASA nell’aprile 1966. Fu scelto come membro dell’equipaggio di supporto della missione Apollo 9 e come pilota del modulo di comando di riserva della missione Apollo 12.
Designato pilota del modulo di comando per l’Apollo 15, dal 26 luglio al 7 agosto 1971. I suoi compagni di volo furono il Comandante David Scott, e James B. Irwin, Pilota del modulo lunare. Apollo 15 fu la quarta missione con equipaggio ad allunare e la prima ad esplorare la Valle di di Hadley e i Monti Appennini che sono situati sul bordo sud-est del Mare Imbrium.

LA MISSIONE: Worden è stato inserito nel Guinness dei primati come "l'essere umano più isolato della storia" durante la missione Apollo 15 all'interno del Modulo di Comando Endeavour in orbita intorno alla luna. 
Detiene anche il record per l'Extravehicular Activity (EVA) -  più comunemente nota come una passeggiata spaziale più lontana, nello spazio profondo, che un astronauta ha mai fatto. Ha trascorso 38 minuti a lavorare nel vuoto dello spazio, ottenendo una visione perfetta sia il del suo pianeta natale che della Luna, allo stesso tempo. Worden ha passato in totale, 295 ore e 11 minuti nello spazio. Ha scritto tre libri: l'ultimo è la sua autobiografia,  Falling to Earth.

L'EVA compiuta da Al Worden fu rapida e molto professionale. Solo mentre estraeva la prima delle pellicole, si voltò verso Irwin (che lo attendeva nel portello) commentò: “Jim, è fantastico vederti con la Luna come sfondo. Una cosa assolutamente incredibile e sorprendente”. Peccato non ci siano foto di questo momento, solo un disegno del 1972 pubblicato dal National Geographic (nell’articolo “Apollo 15 Explores the Mountains of the Moon”, vol. 141, nr. 2 Febbraio 1972).
Durante i suoi tre giorni di attività da solo in orbita lunare, Worden e la SIMbay avevano ottenuto una quantità enorme di attività scientifica e, nonostante qualche problema con un sensore della macchina fotografica panoramica, il suo lavoro è stato eccezionale. Non era semplicemente un operatore; la sua formazione lo ha reso parte integrante nel processo ed è stato considerato come un co-investigatore in molti dei campi di ricerca. 
In effetti, diversi articoli di riviste scientifiche, pubblicate dopo la missione, includono il nome di A.M. Worden nella lista degli autori.
Worden: "Ora so perché sono qui. Non per dare uno sguardo più da vicino alla Luna, ma per guardare indietro verso casa nostra, la Terra.


 Col. Afred Worden e Luigi Pizzimenti




"Luigi is a very dedicated and outspoken advocate of manned space flight. He is technically proficient and has the ability to describe the history of space flight. 
Luigi is not only a good friend, but he is a great supporter of the Astronaut Scholarship Foundation to help fund those who could make a difference in the future."  
Col. Alfred Worden




Credit: 29studios.com

Credit: Kennedy Space Center



Alfred Worden durante la sua Eva nello spazio profondo, quasi 45 anni fa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pillole di Apollo: Le sarte delle tute spaziali

PROGETTO APOLLO "Il sogno più grande dell'uomo"

Pillole di Apollo: Vedere I luoghi di atterraggio delle missioni Apollo