Ti porto la Luna alla RSI ReteUNO




Perché dopo più di 40 anni la conquista della Luna è ancora fonte di emozione e ricordi indimenticabili per chi l’ha vissuta da spettatore (e per chi l’ha raccontata in diretta da giornalista)? 
E perché “il piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l’umanità” rappresenta un’impresa stupefacente che ha dell’incredibile per chi invece ne ha solo sentito parlare o ne ha visto le immagini in tv o su YouTube? In un mondo in cui credere alle grandi imprese dell’umanità diventa sempre più difficile (complice anche il crescente e virale scetticismo online) quale effetto può fare vedere da vicino una roccia lunare riportata sulla Terra dagli astronauti di Apollo14, immaginando quanto tutto questo è costato umanamente, oltre che economicamente? Dopo la fine del Programma Apollo all’inizio degli anni 70, oggi si vorrebbe rilanciare l’esplorazione umana della Luna. A quale scopo? 
È soltanto un sogno proibitivo dal punto di vista economica, o rappresenta invece un’opportunità per una “vera” futura conquista umana dello spazio? Forse troveremo qualche risposta in un frammento di roccia lunare che vale soprattutto la straordinaria impresa umana di raccoglierlo sulla Luna e potarlo sulla Terra.
Ospiti:
Marco Blaser, commentatore delle imprese spaziali Apollo e già direttore della RSI
Bruno Storni,
 docente di microcalcolatori alla SUPSI e all’EPFL di Losanna
Loris Fedele,
 già giornalista scientifico della RSI
Poalo Attivissimo, 
giornalista informatico e cacciatore di bufale (esperto di complottismo lunare)
Franco Bonacina, Portavoce del Direttore generale dell’ESA
Luigi Pizzimenti, storico del Programma Apollo e responsabile del progetto 
“Ti porto la Luna”



Commenti

gianluca atti ha detto…
Come ho già scritto in un twett a Paolo (Attivissimo)ieri, bella trasmissione ben condotta e con ospiti in studio competenti della materia.
Grazie ancora Luigi per questa tua ennesima stupenda iniziativa del "Ti porto la Luna" e ti incito a continuare anche nei prossimi anni! Da parte mia nel mio piccolo, ma da grande appassionato di Astronautica, sto consigliando a tutti (amici, parenti, colleghi di lavoro) un bel libro per questa estate... "PROGETTO APOLLO. IL SOGNO PIU' GRANDE DELL'UOMO". :-)

Post popolari in questo blog

Pillole di Apollo: Le sarte delle tute spaziali

PROGETTO APOLLO "Il sogno più grande dell'uomo"

Pillole di Apollo: Vedere I luoghi di atterraggio delle missioni Apollo